mercoledì 28 dicembre 2011

Perchè Natale è Natale!!

E' difficile poter esprimere in parole quel che ho potuto sentire e vedere al pranzo di natale che ho avuto la grazia di partecipare quest'anno.

Era come vedere un magnifico presepe dei tempi moderni... 250 persone tra anziani, extracomunitari, rom, disabili, bambini, ed altri.. tutti insieme nella diversità della propria cultura, razza ed esperienza per dimostrare che è ancora possibile "fare Natale".. cioè condividere nella semplicità la voglia di stare insieme al di là di ogni divisione tra ricchi e poveri, tra esclusi e non, tra chi ha difficoltà e chi meno. Nonostante la crisi...

Il pranzo di Natale è talmente emozionante che oramai si è diffuso in tutto il mondo (a Roma sono circa 20 posti in cui si fa).

Apparentemente potrebbe sembrare una semplice iniziativa benefica... ma è molto di più!!

Infatti tutti gli invitati si conoscono bene (in quanto facciamo molte altre attività insieme nel corso dell'anno) tanto che sono diventati più che amici.. una specie di famiglia allargata.

Toccante è stato anche vedere la preparazione al pranzo (durata qualche settimana) in cui ognuno con il suo compito ha speso tempo e denaro (proprio) per allestire gli addobbi, il cibo, i regali...

Eh già, perchè come ogni pranzo di natale che si rispetti, per la gioia di grandi e piccini, è arrivato anche Babbo Natale che ha distribuito regali di natale a tutti (rigorosamente personalizzati...)

Insomma un vero pranzo di natale tra parenti stretti... che cosa chiedere di più dal Natale?

mercoledì 21 dicembre 2011

Buon Natale



Come facilmente è intuibile dall'aridità degli ultimi post, è un periodo un pò incasinato e quindi ne approfitto ora per fare i miei più sentiti auguri di buon Natale ai pochi ma preziosi aficionados del mio modesto blog..






Che possiate respirare in questo tempo di grazia del Signore che viene a visitarci finalmente quell'aria non più triste, stressata e superficiale del mondo ma quella calma, felice e profonda dell'amicizia che ora più che mai è il tesoro da ricercare nel campo.






Quest'anno avrò l'opportunità di coinvolgere mia moglie con i miei genitori al pranzo di Natale con i più poveri del mio quartiere che credo incarni nel miglior dei modi cosa vuol dire "fare Natale": accogliere il prossimo nel proprio cuore!






Buon Natale a tutti!!!

mercoledì 14 dicembre 2011

Pregi & Difetti

Siamo arrivati a fine anno, siamo anche in dirittura d'arrivo qui al lavoro da me per concludere il lavoro commissionato... e come ogni rilascio che si rispetti, si è sempre in ritardo, un pò stanchi e con il fiato sul collo.

Ma la cosa più squallida è l'apertura della caccia alle streghe.. cercare subdolamente il capro espiatorio su cui fan convergere l'eventuali colpe ed allo stesso tempo pararsi le proprie responsabilità.

Dispiace infatti vedere come chiunque (raramente succede anche a me lo confesso) prevarichi l'altro, cercando solo il proprio interesse e non riesca mai a vedersi parte di un vero gruppo che dovrebbe convergere insieme verso l'obiettivo comune.

D'altronde noi siamo campioni nel trovare la pagliuzza nell'altro e ancor più facilmente troviamo i (pochi?) pregi... chissà mai perchè??