mercoledì 17 novembre 2010

Avanti il prossimo

Ultimamente ho avuto la grazia, tramite la comunità di S. Egidio, di poter entrare in contatto da vicino e condividerne allo stesso tempo emozioni ed interessi con molte persone che il mondo attuale non lesina a chiamare "emarginati" se non a considerarli un vero e proprio peso per la società.

In un primo momento ero un pò timoroso e dubbioso ma subito dopo ho trovato un vero e proprio patrimonio che spero di accumulare e riuscire a diffondere anche agli altri, perchè ho una gioia talmente grande nel cuore che non può esser tenuta per se.

Infatti ho avuto modo di scoprire la differenza tra buonismo/assistenzialismo e amore verso il prossimo, ho capito che nessuno è così povero da non poter donare qualcosa ad un altro, ho conosciuto il dono verso il prossimo senza secondi fini, l'ingenuità e la semplicità degli amici, gli effetti benefici delle preghiere comunitarie, sentirsi realizzati con se stessi, riuscire nel proprio piccolo a migliorare il mondo, diffondere iniziative (una delle quali descriverò domani nda) interessanti che sollevano le vere emergenze del mondo, che solamente donando si riceve, ecc.

Insomma ora, il tempo sembra mancare, i miei limiti sembrano invalicabili ma è come se avessi una nuova, grande e premurosa famiglia unita nel Signore che niente mi fa mancare ma anzi riesce ogni giorno a stupirmi e a darmi l'opportunità per migliorarmi nella mia umile vita.

E voi avete trovato il canale giusto per potervi sentire veramente realizzati o ne siete alla ricerca?

4 commenti:

  1. Sai che un po' ti invidio? Mi piacerebbe fare volontariato ma non ho proprio il tempo materiale. Prima o poi lo farò.

    RispondiElimina
  2. Ma il vero segreto che ho scoperto è che non si fa volontariato o cose che sono facoltative da "bravi ragazzi".. ma qualcosa che fa parte della stessa vita, che apre gli orizzonti e riempie il cuore insomma un tempo di arricchimento profondo ed indispensabile per poter andare avanti nel mondo senza sentirsi frustato, insignificante ed inutile.

    RispondiElimina
  3. "In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me."

    Complimenti per quello che fai e farai!

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti.. fanno sempre piacere ma ti dico che a me sembra che ricevo di più di quel che riesco a dare agli altri. Mi sento infatti come si direbbe sempre nel vangelo un servo inutile..

    RispondiElimina