lunedì 5 luglio 2010

L'unione fa la forza

Deluso dalla nazionale italiana, cercavo qualcosa che potesse attirare ancora la mia intenzione verso i mondiali e l'ho trovata nella Germania. Si, proprio quella nazionale che in passato declamava e ricercava la razza ariana, ora è diventata portatrice di uno splendido esempio di integrazione visto che sui 23 calciatori, ben 11 sono nati al di fuori della nazione.
Piace vedere pure come giocano, ovvero ognuno in aiuto dell'altro, senza protagonismi ma tutti insieme verso un obiettivo comune.
Nel mondiale in cui sono falliti tutte le vere stelle fuoriclasse superpagate, ritorna prepotentemente un modello vincente in cui non è l'individuo che fa tutto ma il gruppo compatto.
Mi piace perciò questa globalizzazione serena e proficua che potrebbe anche esser presa da modello in altri ambiti: la diversità è ricchezza, non divisione!!
Quindi forza Germania!!!

1 commento:

  1. L'ho notato pure io che non mi interesso di calcio. Una piacevole sorpresa.

    RispondiElimina