lunedì 6 dicembre 2010

Vota Antonio!!

Visto gli ultimi strilli dei giornali in cui sembra che abbiano messo in circolazione i peggiori extracomunitari e le varie prese di distanza (dopo decenni di connivenza) dall'attuale premier mi son reso conto siamo arrivati all'alba della campagna elettorale.

Visto che votare, specialmente con l'attuale sistema elettorale, è solo un esercizio di stile e che le ricette dei vari schieramenti si riassumerà come al solito in pochi slogan molto vaghi tipo "Famiglia, lavoro e sanità", di seguito vi propongo alcune, mie modeste idee di cui sono desidoroso di saperne la vostra opinione o magari ne aggiungete qualcuna che vi piacerebbe...

Chissà se magari, diffondendo e spargendo la voce via web, non ne nasca qualche "sPunto" per qualche politico volenteroso (ne esistono ancora?)

1. Una legge che introduca un anno obbligatorio di servizio civile, come avveniva fino a qualche anno fa per la leva, da svolgere presso una struttura (anche a scelta del ragazzo) tra un albo apposito. Con questa legge, si potranno così da una parte responsabilizzare e far conoscere realtà positive e nello stesso tempo anche concedere un anno di contributi figurati al soggetto e per la struttura stessa allevviare la già non difficile situazione.

2. Una legge che porti a stabilire più precisamente i contratti di lavoro in modo che non si possa concedere all'infinito contratti atipici allo stesso dipendente, ma anche si proceda a fornire più sgravi fiscali all'azienda per quelli a tempo indeterminato rispetto alle altre forme contrattuali. Così facendo, ci sarà un vero cambio di passo in cui l'azienda sarà più incentivata ad assumere stabilmente e indirettamente le persone che ne usufruiranno avranno una base economica più solida per poter far progetti a lungo termine e far ripartire l'economia.

3. Una legge (proposta anche da Grillo) che preveda la non rieleggibilità oltre i due mandati dello stesso politico e che altresì non fornisca tutte le agevolazioni/privilegi fiscali che attualmente percepiscono.

4. Una legge ad hoc per la ristrutturazione dell'Antitrust in modo che abbia più potere per controllare e sanzionare le varie turbative al mercato (benzina, pasta, farmaci, telefonia, assicurazioni, banche, ecc) ma anche che possa controllare più rigidamente i prezzi in modo da evitare, come succede anch'oggi, ad inflazioni reali insostenibili per la popolazione.

5. Inasprimento delle pene per i responsabili disonesti delle società che volutamente distruggono patrimoni ed allo stesso tempo una lotta serrata verso il lavoro sommerso (specialmente i liberi professionisti) tramite l'informatizzazione dei servizi di controllo.

Queste sono le mie proposte... e le vostre?

3 commenti:

  1. Mi sembrano tutte delle ottime proposte.
    Stai pensando di candidarti? Perchè no?
    A me piacerebbe una burocrazia più snella e trasparente, incentivi per l'accesso a internet per tutti, taglio delle cariche a tutti i livelli (meno parlamentari, via le province, via i ministeri inutili, ecc.), snellimento delle procedure giudiziali (che accorcerebbe davvero i processi). Per altre cose ci vorrebbero più soldi.

    RispondiElimina
  2. Bhè anche le tue sono un ottimo programma... perchè non ci candidiamo insieme?? ;-)
    La cosa più sconcertante, se guardi anche alle nostre piccole idee, è che per uscire dal pantano odierno basterebbero pochi passi ben fatti (che non richiedono grossi sperperi di soldi ma anzi ne risparmiano) ma alla fine nessuno effettivamente li fa.

    RispondiElimina
  3. Proposta?
    Preghiamo.

    L'uomo deve cambiare in se stesso.
    Solo cambiando noi stessi cambiamo il mondo.

    RispondiElimina