venerdì 3 giugno 2011

Referendum

Archiviate le amministrative, finalmente le attenzioni (più o meno spontanee) della politica si sono indirizzate verso i referendum del 12/13 Giugno prossimo.

Penso che sia errato, quanto riduttivo, sollecitare le persone ad andare a votare solo per uno spirito anti-berlusconiano...

Infatti i quesiti sono molto importanti perchè descriveranno che futuro vorremo...

Personalmente voterò a tutti i quesiti con un SI.

Già perchè dobbiamo esser consapevoli dei nostri limiti italici!! Infatti gestire il nucleare significa fare investimenti e sicurezza (cose che il tempo ha dimostrato che non ne siamo capaci.. anzi siamo in grado di specularci sopra).

Poi per quanto riguarda l'acqua, oltre al fatto che la considero un bene primario pubblico (e quindi non derogabile ad un privato), abbiamo un caso reale che è avvenuto a Latina dove a fronte della privatizzazione dell'acqua, i prezzi sono lievitati del 40% e gli investimenti, ristrutturazioni sono state ridotte al minimo indispensabile... d'altronde ogni privato sta lì per guadagnarci mica per beneficenza... guardiamo ad esempio alla privatizzazione dei prezzi sulla benzina.. non ci sono speculazioni??

Per quanto riguarda invece il legittimo impedimento credo che sia giusto che ogni cittadino abbia i stessi diritti e doveri di ogni altro.. la legge non è uguale per tutti??

A voi ulteriori considerazioni o critiche in merito...

1 commento:

  1. Concordo. Sono contenta che i referendum abbiano raggiunto il quorum soprattutto per non snaturare questo strumento di democrazia, uno tra i pochi rimasti.

    RispondiElimina