lunedì 17 ottobre 2011

Indignato per cosa?

E' con profondo sconcerto che sabato sera ho visto le immagini delle incredibili barbarie perpetrate da sedicenti gruppi che si definiscono black bloc.

Il mio disappunto deriva da vari motivi come l'inutilità dei gesti violenti, l'aver procurato danni a persone e beni, lo spendere tempo ed energie utili da parte dei giovani per cose sbagliate ed inutili, l'aver oscurato con il loro operato le molte altre persone che invece pacificamente stavano manifestando il proprio dissenso al sistema.

Ma da cattolico si aggiunge anche l'orrore per come non hanno esitato a prendersela anche con una statua inerme della Madonna... segno inequivocabile di non rispetto alcuno verso i simboli religiosi e per esteso verso chiunque non sia del loro gruppo.

Credo che la disumanizzazione di tali gruppi sia la vera sconfitta della democrazia ma ancor più di una mancanza delle più elementari nozioni morali di educazione, rispetto e volontà di costruire un mondo diverso.

Spostando invece l'attenzione sui veri indignados, vorrei sottolineare come, se da una parte sia giusto, buono e necessario il fatto di non rassegnarsi alle ingiustizie del mondo, dall'altra non basta solo manifestare e prendersela SOLO con le autorità in generale.

Infatti mi pare alquanto utopistico ed incoerente sfilare indignato e poi magari scagliarsi contro extracomunitari, rom, anziani o semplicemente verso qualcuno che nel traffico ti taglia la strada...

Se si vuole veramente un mondo migliore e più giusto, bisogna cambiare partendo da noi stessi.. percorrendo una strada se vogliamo più lunga ma anche più duratura (come ho scritto anche nel mio precedente post) fatta di educazione, rispetto della dignità altrui, attenzione e cura del prossimo, eliminazione dei corporalismi/campanelismi/furberie a danno dei più deboli..

3 commenti:

  1. La coerenza è una dote talmente rara, caro Spunto.

    RispondiElimina
  2. Già purtroppo è vero.
    In effetti è più facile pretenderla da altri che applicarla a se stessi

    RispondiElimina