giovedì 20 gennaio 2011

Unità dei cristiani

Siamo entrati anche quest'anno in una settimana cruciale per tutti i cristiani di buona volontà, un appuntamento che ormai è diventata una tappa fissa e fondamentale del cammino di ogni singola confessione: la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.
E' bello, in questo periodo, girovagare e partecipare ai vari incontri ecumenici per (ri)scoprire i riti, la fede e la spiritualità dei nostri fratelli cristiani ma anche per fermarsi a riflettere sulle proprie origini e sul cammino personale all'interno della propria comunità.
E' quindi con immenso stupore poi, se ci si avvicina con spirito sincero di apertura, condivisione e fratellanza, che si capisce di avere molto in comune con l'altro tanto che, come disse Giovanni XXIII, vien quasi naturale pensare più a quel che ci unisce che a quello che ci divide..

Piace infine che questo spirito, forte ed unitario, possa esser anche trasmesso, condiviso e donato al mondo odierno, dove si constata oggettivamente gravi perdite di valori e condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento