venerdì 25 marzo 2011

Catene


Grande periodo di riflessione e di grazia la quaresima!!!
Mentre il mondo annoiato e pauroso va avanti per le sue vie, io mi sono fermato, mi sono guardato attorno ed ho sentito che ho un mucchio di catene che mi tengono fisso sui miei problemi e vizi... che non mi lasciano libero di guardare il Signore che si trasfigura per ognuno di noi attraverso i ben più gravi problemi dei miei fratelli...

Ho scoperto quindi che le catene ci trattengono dove la nostra vera gioia non può arrivare, ci lasciano quel poco spazio di manovra che non ci soddisfa, sono degli ostacoli all'incontro con gli altri...

Ho scoperto anche che le catene sono dentro ciascuno di noi: alcuni cercano di sfondarle, altri di scavalcarli ma quelle rimangono sempre là ad ostacolarci... la vera soluzione è trovare le chiavi per aprirle. E qual miglior idea che non chiederle al misericordioso padrone del giardino??

2 commenti:

  1. Sant'Antonio Abate nei suoi detti rispondeva così:

    Disse abba Antonio: Vidi tutte le reti del Nemico stese sulla terra e gemendo dissi: Chi potrà sfuggire?. E udii una voce che mi disse: L’umiltà.


    Disse ancora: Dal prossimo ci vengono la vita e la morte. Perché se guadagniamo il fratello guadagniamo Dio, ma se scandalizziamo il fratello pecchiamo contro Cristo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Ubi... che condividi sempre con pia fraternità questi meravigliosi esempi..

    RispondiElimina