domenica 12 febbraio 2012

Neve per-enne

Difficile non rimanere stupiti di quanta neve sia scesa (anche in località amene) in queste ultime due settimane.

Un fatto eccezionale che ha comunque messo in evidenza, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto l'uomo, pur cercando con brama di dominare il mondo e la conoscenza, alla fine rimanga sempre perfettibile e limitato.

Sì, perchè alla fine col senno di poi si possono fare mille congetture, ipotesi e soluzioni ma non si potrà mai prevedere (ed ancor meno manovrare) con esattezza le forze naturali.

Così tra il dramma dei tanti morti per assideramento, persone rimaste intrappolate nelle proprie abitazioni, gambe e braccia rotte per le cadute, scuole ed uffici pubblici chiusi e circolazione viaria bloccata, bisognerebbe ancor una volta posare le vesti della superbia umana per vestire quelli dell'uomo umile che si occupa più di aiutare il prossimo che decantarsi delle sue qualità.

Di questo inverno eccezionale infatti, mi piacerebbe ricordare (a differenza dei mass media che propongono immagini di case e auto sommerse dalla neve) i tanti volti anonimi e generosi che si sono prodigati per aiutare in mille modi diversi chi era in difficoltà: fosse dare una coperta, un riparo, un pasto caldo o spalare la neve...

Nessun commento:

Posta un commento