mercoledì 9 giugno 2010

Allarme allarmismi

E' notizia dell'altro giorno, ma stranamente fuoriuscita quasi subito dalle notizie d'attualità importanti, che il British Medical Journal (una delle quattro riviste mediche più famose in circolazione) ha bollato i vaccini contro l'influenza H1N1 come superflui, anzi si sia spinta addirittura ad accusare l'OMS di conflitto d'interesse cioè in pratica di aver diffuso un allarme pandeminia per vendere in realtà vaccini.

Ed a guardare le cifre verrebbe da mangiarsi le mani in quanto, specialmente in questo periodo di crisi economica, le case farmaceutiche hanno creato, secondo la JPMorgan, un giro d'affari di circa 7 miliardi di dollari (100 milioni di euro solo in Italia), spesi quasi interamente dai governi dei vari paesi... gli stessi che oggi sono spinti a fare manovre alla "tira alla cinghia".

A parte ciò, ritengo che tali falsi allarmismi siano pericolosissimi per l'umanità in quanto fanno venire meno la credibilità degli organismi mondiali. Per questo penso che debba esser fatta completa chiarezza sulla vicenda in modo che in futuro, spero mai, siano divulgati solo veri allarmi e quindi prese le dovute e tempestive precauzioni, senza interessi di parte ma per il bene comune.

http://www.ilpost.it/2010/06/08/tanti-vaccini-e-poche-certezze/

1 commento:

  1. In realta' che fosse tutto un grande business lo sospettavamo da tempo.

    RispondiElimina