venerdì 4 giugno 2010

L'informazione non conforme

Mi lascia sempre più sconcertato quanto i giornali ogni giorno riescono a sorprendermi in negativo. Pensavo che ognuno che faceva parte della categoria era tenuto a rispettare delle norme basilari ed elementari pena la stessa credibilità della categoria. Anche perchè la stessa deontologia del giornalismo recita chiaro: "Il dovere più pregnante del giornalista e caposaldo del diritto di cronaca è il dovere di verità, considerato sia dalla L. n. 69/1963 che dalla stessa Carta dei Doveri quale “obbligo inderogabile”. Gli organi di informazione sono l'anello di congiunzione tra il fatto e la collettività. Essi consentono alla collettività l'esercizio di quella sovranità che secondo l'art. 1 Cost. “appartiene al popolo”. Un'informazione che occulta o distorce la realtà dei fatti impedisce alla collettività un consapevole esercizio della sovranità".

Ma a leggere i giornali, a mio avviso, ci si ritrova spesso a sentire notizie completamente diverse in base alla fonte di provenienza (o di influenza) del giornale... quindi andando nel pratico per l'attacco israeliano alla flottiglia dell'altro giorno, mentre su laRepubblica ( http://www.repubblica.it/esteri/2010/06/03/news/italiani_picchiati-4531088/ ) sono attivisti pacifici che hanno subìto l'attacco, che oltre ad aver ucciso alcuni di loro, li hanno pure gettati in mare e picchiato gli altri; ne ilTempo ( http://iltempo.ilsole24ore.com/interni_esteri/2010/06/03/1165948-turchia_futuro_israele.shtml?refresh_ce ) invece diventano simpatizzanti dei terroristi, che andavano a cercare pretestualmente la guerriglia.

Insomma, mi sbaglierò, ma sembra proprio che ognuno debba storcere ogni singolo articolo in base ai propri interessi di parte venendo pure meno alle regole deontologiche indicate sopra...

Quindi uno leggendo questi due articoli che deve pensare?? Chi ha effettivamente ragione? Si può continuare a dover fare la pesa per ogni articolo per capire dove sta la verità?? Non è un diritto di ogni singolo cittadino conoscere la nuda verità??

1 commento:

  1. Hai ragione. Non si sa mai di chi fidarsi. Si ha la sensazione che tutto puo' essere il contrario di tutto salvo quello di cui siamo stati testimoni diretti. E' demoralizzante.

    RispondiElimina