mercoledì 28 dicembre 2011

Perchè Natale è Natale!!

E' difficile poter esprimere in parole quel che ho potuto sentire e vedere al pranzo di natale che ho avuto la grazia di partecipare quest'anno.

Era come vedere un magnifico presepe dei tempi moderni... 250 persone tra anziani, extracomunitari, rom, disabili, bambini, ed altri.. tutti insieme nella diversità della propria cultura, razza ed esperienza per dimostrare che è ancora possibile "fare Natale".. cioè condividere nella semplicità la voglia di stare insieme al di là di ogni divisione tra ricchi e poveri, tra esclusi e non, tra chi ha difficoltà e chi meno. Nonostante la crisi...

Il pranzo di Natale è talmente emozionante che oramai si è diffuso in tutto il mondo (a Roma sono circa 20 posti in cui si fa).

Apparentemente potrebbe sembrare una semplice iniziativa benefica... ma è molto di più!!

Infatti tutti gli invitati si conoscono bene (in quanto facciamo molte altre attività insieme nel corso dell'anno) tanto che sono diventati più che amici.. una specie di famiglia allargata.

Toccante è stato anche vedere la preparazione al pranzo (durata qualche settimana) in cui ognuno con il suo compito ha speso tempo e denaro (proprio) per allestire gli addobbi, il cibo, i regali...

Eh già, perchè come ogni pranzo di natale che si rispetti, per la gioia di grandi e piccini, è arrivato anche Babbo Natale che ha distribuito regali di natale a tutti (rigorosamente personalizzati...)

Insomma un vero pranzo di natale tra parenti stretti... che cosa chiedere di più dal Natale?

mercoledì 21 dicembre 2011

Buon Natale



Come facilmente è intuibile dall'aridità degli ultimi post, è un periodo un pò incasinato e quindi ne approfitto ora per fare i miei più sentiti auguri di buon Natale ai pochi ma preziosi aficionados del mio modesto blog..






Che possiate respirare in questo tempo di grazia del Signore che viene a visitarci finalmente quell'aria non più triste, stressata e superficiale del mondo ma quella calma, felice e profonda dell'amicizia che ora più che mai è il tesoro da ricercare nel campo.






Quest'anno avrò l'opportunità di coinvolgere mia moglie con i miei genitori al pranzo di Natale con i più poveri del mio quartiere che credo incarni nel miglior dei modi cosa vuol dire "fare Natale": accogliere il prossimo nel proprio cuore!






Buon Natale a tutti!!!

mercoledì 14 dicembre 2011

Pregi & Difetti

Siamo arrivati a fine anno, siamo anche in dirittura d'arrivo qui al lavoro da me per concludere il lavoro commissionato... e come ogni rilascio che si rispetti, si è sempre in ritardo, un pò stanchi e con il fiato sul collo.

Ma la cosa più squallida è l'apertura della caccia alle streghe.. cercare subdolamente il capro espiatorio su cui fan convergere l'eventuali colpe ed allo stesso tempo pararsi le proprie responsabilità.

Dispiace infatti vedere come chiunque (raramente succede anche a me lo confesso) prevarichi l'altro, cercando solo il proprio interesse e non riesca mai a vedersi parte di un vero gruppo che dovrebbe convergere insieme verso l'obiettivo comune.

D'altronde noi siamo campioni nel trovare la pagliuzza nell'altro e ancor più facilmente troviamo i (pochi?) pregi... chissà mai perchè??

mercoledì 30 novembre 2011

Pena per la "Pena"

Ieri, in occasione della giornata mondiale contro la pena di morte, ho partecipato al Colosseo al sit-in organizzato dalla comunità di S.Egidio. Non eravamo soli in quanto nella stessa giornata in più di 1400 città del mondo venivano fatte altre sensibilizzazioni sul tema.





Sul palco c'erano alcune facce note del mondo dello spettacolo (Max Giusti, Neri Marcorè, Noemi, ecc.) che hanno prestato (devo riconoscere in modo molto sincero) la loro visibilità per la causa.





Ma il vero nocciolo dell'incontro sono stati senz'altro le testimonianze dirette di persone che in prima persona hanno avuto a che fare con la pena di morte.





In particolare 2 sono quelle che mi hanno veramente colpito:

mercoledì 23 novembre 2011

Che fare?

E' sotto gli occhi di tutti la crisi che stiamo attraversando.. una crisi che non è solo economico-finanziaria ma anche strutturale e della società.

Siamo arrivati al capolinea di decenni di sprechi, privilegi, furberie e speculazioni che ora chiedono il conto salato...

Il lato positivo secondo me è che ora c'è la reale possibilità di poter finalmente raddrizzare la schiena, fare le riforme strutturali per poter migliorare ma anche personalmente per esser più sobri e solidali, più seri e meno egoistici di prima.

Se fosse per me, le riforme ad impatto zero che farei sarebbero:
1. pacchetto ore obbligatorie per i giovani di servizio sociale (magari nei periodi di disoccupazione, inoccupazione con contributi) così vengono a contatto con realtà che altrimenti non conoscono;
2. per i carcerati (di lieve entità) modulazione di corsi regionali per la loro reintroduzione nel mondo lavorativo;
3. riforma della politica: togliere pensione parlamentare (o quanto meno rapportarla a quella degli altri) e diritti posteriori al mandato, auto blu e scorta (escluso casi particolarissimi) solo ai ministri;
4. Togliere la camera del senato e lasciare solo quella dei deputati;
5. Possibilità di fare tutti i certificati e la burocrazia su internet;
6. Investire sui mezzi pubblici (treno e metro in primis) seriamente anche tramite privatizzazioni ed incentivarli ad utilizzarli;
7. Dare la possibilità di scaricare una parte dell'iva ai cittadini in modo che siano incentivati a richiedere la fattura a chi normalmente non la fa (leggi dentisti, idraulici, liberi professionisti);
8. Sfruttare le potenzialità informatiche e controlli incrociati per combattere più efficacemente l'evasione fiscale;
9. Riforma strutturale delle varie Authority: fare una sola struttura con molti più poteri decisionali composta oltre che da personalità scelte dalla politica anche da rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle confederazioni delle aziende che possano direttamente intervenire (ed anche pesantemente) contro le lobby e situazioni gravose per i cittadini;
10. Riforma della giustizia: togliere l'ultimo grado (restare quindi con 2), penalizzazione della magistratura se ritarda i processi, certezza della pena ed estensione di giudizi (come ad esempio togliere la possibilità a chi è stato riconosciuto causa di frodi di reiterarle gestendo altre aziende);
11. Qualificare scuole, università in modo che siano più integrate nella società ed allo stesso tempo introducano più concretamente nel mondo del lavoro;

E voi che idee proporreste?

mercoledì 16 novembre 2011

Rinascita

Credo che la classe politica (specialmente italiana) sia arrivata (finalmente!) al capolinea...

Quando invece di avversari politici si parla di nemici e non si lesina a spargere fango (spesse volte falso) sulla parte avversa si prende un vicolo cieco che porta solo a sofferenze.

Non ne nutriremo la mancanza...

Ora lo scettro è passato in mano a tecnici che cercheranno, ognuno con le proprie competenze specifiche in materia (e non come ad esempio la Gelmini che non sapeva nemmeno di quello di che si parlava) di salvare questo paese dalla credibilità non solo dei mercati finanziari ma dalla stessa popolazione.

Spero quindi che finalmente, nonostante i "soliti" sacrifici che verranno richiesti, si possa guardare al futuro con più speranza e felicità (virtù che mancano ormai da troppo tempo da queste parti).

venerdì 4 novembre 2011

Aggiornamento...

Mentre i media continuano costantemente a martellarci di storie macabre, economie in apnea, inondazioni per maltempo e quant'altro di brutto l'uomo possa pensare... mi stacco per un pò per dedicarmi ad attività più utili che stare imbambolato a rodersi il fegato o trasformarmi in un indignatos sterile...

ma non preoccupatevi, ritorno prestissimo... più carico di prima!!

lunedì 17 ottobre 2011

Indignato per cosa?

E' con profondo sconcerto che sabato sera ho visto le immagini delle incredibili barbarie perpetrate da sedicenti gruppi che si definiscono black bloc.

Il mio disappunto deriva da vari motivi come l'inutilità dei gesti violenti, l'aver procurato danni a persone e beni, lo spendere tempo ed energie utili da parte dei giovani per cose sbagliate ed inutili, l'aver oscurato con il loro operato le molte altre persone che invece pacificamente stavano manifestando il proprio dissenso al sistema.

Ma da cattolico si aggiunge anche l'orrore per come non hanno esitato a prendersela anche con una statua inerme della Madonna... segno inequivocabile di non rispetto alcuno verso i simboli religiosi e per esteso verso chiunque non sia del loro gruppo.

Credo che la disumanizzazione di tali gruppi sia la vera sconfitta della democrazia ma ancor più di una mancanza delle più elementari nozioni morali di educazione, rispetto e volontà di costruire un mondo diverso.

Spostando invece l'attenzione sui veri indignados, vorrei sottolineare come, se da una parte sia giusto, buono e necessario il fatto di non rassegnarsi alle ingiustizie del mondo, dall'altra non basta solo manifestare e prendersela SOLO con le autorità in generale.

Infatti mi pare alquanto utopistico ed incoerente sfilare indignato e poi magari scagliarsi contro extracomunitari, rom, anziani o semplicemente verso qualcuno che nel traffico ti taglia la strada...

Se si vuole veramente un mondo migliore e più giusto, bisogna cambiare partendo da noi stessi.. percorrendo una strada se vogliamo più lunga ma anche più duratura (come ho scritto anche nel mio precedente post) fatta di educazione, rispetto della dignità altrui, attenzione e cura del prossimo, eliminazione dei corporalismi/campanelismi/furberie a danno dei più deboli..

mercoledì 12 ottobre 2011

La pace questa sconosciuta

Negli ultimi tempi mi è capitato di fermarmi spesso a riflettere sulla pace. La pace è (od almeno dovrebbe essere) la via preferenziale per ogni uomo, per di più se si dichiara cristiano, da perseguire in modo serio e profondo, scevro da ideologismi e sentimentalismi fine a se stessi e calati nella personale vita quotidiana.

Già perchè se è vero che quasi la totalità delle persone che conosco e sento in giro si dichiarano amanti della pace poi però, per una ragione o l'altra, ciò non lo è più alla prima difficoltà: vuoi che sia uno che ti taglia la strada con la macchina od uno che ti supera nella fila alla posta.

Credo che per assicurare una vera pace serva andare ancor più in profondità fino a scoprire che non è un bene opzionale, superficiale e limitato ma una risorsa indispensabile ed irrinunciabile per qualsiasi tipo di benessere e sviluppo.. sia che si parli di noi stessi che di una nazione.

Troppe volte ho sentito pronunciare la parola pace in modo inappropriato, quando ad esempio si parla di azioni di violenza per ristabilirla o quelli che dicono di amare la pace quando scattano al primo dissidio nel condominio od in famiglia...

E' proprio oggi che ho letto che sono aumentate drasticamente le violenze private. Ciò, secondo il mio modesto parere, è derivato da uno spirito diffuso, un pò fuorviante, del senso della libertà ovvero che partendo dal presupposto che "ognuno fa quello che gli pare" basta un intoppo, un inconveniente che ognuno si sente autorizzato a voler far rispettare (spesso in modo violento e di persona) l'offesa ricevuta ed andando così verso una strada senza uscita che è l'odio.

La vera pace è altro... è rispondere con amore alle peggiori angherie che si subisce ma non in modo passivo bensì con la correzione fraterna, pazienza, decisione.

Trasmettiamo quotidianamente il valore della vera pace, la via più lunga, faticosa ma duratura per migliorare noi stessi, chi ci sta intorno ed infine tutto il mondo.

mercoledì 5 ottobre 2011

Problemi tecnici

Faccio presente che per chi volesse commentare sul presente blog, di usare un browser diverso da internet explorer.

La ragione risiede nel fatto che il sito che mi ospita non è compatibile attualmente con tutti i browser...

Mi scuso per l'inconveniente e per chi volesse mi può contattare sulla posta elettronica

venerdì 30 settembre 2011

Qualcuno sa spiegarmi perchè...?

Qualcuno sa spiegarmi perchè... l'Italia prende soldi dall'Europa per l'integrazione dei rom e li utilizza esclusivamente per fare gli inutili sgomberi;

Qualcuno sa spiegarmi perchè... l'Italia è ultima nei finanziamenti ai paesi poveri del terzo mondo e poi è la prima a lamentarsi se questi cercano il futuro in Europa;

Qualcuno sa spiegarmi perchè... in Italia invece che di risolvere i VERI problemi (che so.. disoccupazione, giustizia, pensioni, wellfare) si parla esclusivamente di escort;

Qualcuno sa spiegarmi perchè... mentre da una parte si cerca di partorire a 60 e più anni, dall'altra si preme per l'eutanasia;

Qualcuno sa spiegarmi perchè... un cattolico praticante si vede costretto a fare dei compromessi etici: con la sinistra deve star zitto su unioni di fatto, aborto, eutanasia e quant'altro, con la destra invece non deve metter voce su rom, immigrati, giustizia sociale;

lunedì 26 settembre 2011

Para-dossi ed (in)coerenze

Prendendo sPunto dal vangelo di domenica che proponeva il seguente passo:


"In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio,
oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si
pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì,
signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?».
Risposero: «Il primo».E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e
le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi
sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute
invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non
vi siete nemmeno pentiti così da credergli».


mi son chiesto se effettivamente facevo la volontà del Padre e la risposta è alterna come suggeriscono pure i due figli...


Ho poi allargato il discorso alla nostra comunità cristiana ed ho visto che anch'essa non se la passa un granchè visto che anche il Papa umilmente (e lo vorrei sottolineare) ha fatto una completa e profonda analisi delle proprie mancanze per spingerci verso una nuova redenzione... che spero arrivi presto.


Infine non ho potuto esimermi dall'allargare ulteriormente il campo fino a comprendere i "pubblicani e prostitute" del vangelo, cioè quelli che nel mondo attuale sarebbero gli esclusi ma anche chi (come ha detto ancora il Papa) non fanno parte della routine quotidiana cristiana.


Bene, di questi vorrei dire che talvolta si cade nel tranello che interpretando male la Parola, si crede che TUTTI i pubblicani e prostitute passano avanti ed invece se si legge attentamente e completamente la frase, non è così bensì TUTTI quelli che gli hanno creduto. Ed è una gran bella differenza!!


Poi spero onestamente che la misericordia del Signore si apra tanto da raccogliere tutti.. ma nel frattempo "damose da fà", pentendoci seriamente ed umilmente dei nostri peccati e mancanze e predisponendoci in aiuto degli altri.. poi il Signore farà il resto...



lunedì 19 settembre 2011

Resoconto da Monaco

E' con estrema gioia e serenità che rientro dal bellissimo convegno per la pace di Monaco...





Mentre nel nostro paese non si parla nient'altro che di cose frivole ed inutili, ho avuto modo finalmente di ascoltare parole ed intenzioni serie e profonde che non sentivo da tempo...





Infatti ho potuto ascoltare con profonda emozione Paul Bhatti che rammentava le geste coraggiose del fratello Shahbaz ucciso per aver difeso le minoranze etniche in Pakistan od altre testimonianze di martiri morti per l'amore verso il prossimo tra cui non vorrei scordare Floribert, un giovane del Congo, impiegato alla dogana, che fu punito con la morte per aver denunciato e deciso di bruciare una partita di riso avariato destinato alla popolazione affamata del suo paese od infine di William, altro giovane stavolta salvadoregno, che venne liquidato con una coltellata per aver cercato di togliere i ragazzi dal braccio violento delle maras...





Ma è stata anche l'occasione per esser testimone di eventi importanti e profondi come vedere tutti i cristiani delle diverse confessioni riunirsi insieme e con gioia pregare il Padre Nostro o il pellegrinaggio a Dachau di ebrei e mussulmani, di una processione congiunta e snodata nel centro della città con le diverse religioni

mercoledì 7 settembre 2011

Friedenstreffen - Munchen 2011

Mi sto preparando con emozione all'ormai imminente preghiera della pace (organizzata dalla comunità di S.Egidio) che quest'anno si terrà a Monaco.

Sarà un'esperienza nuova per me in cui sarà possibile partecipare a tavole rotonde con i maggiori rappresentanti delle diverse religioni..

Vedere seduti allo stesso tavolo islamici ed ebrei, cattolici e luterani... ma anche poter comprendere meglio altre culture (come quelle nord africane e giapponesi) tramite i diretti testimoni.. sarà senz'altro eccezionale ed importante per me...

Ci sentiamo al ritorno...

martedì 30 agosto 2011

Miseria e nobiltà

Che esistano lobby e caste ce ne eravamo accorti tutti... ma che continuassero a perseguire i propri interessi anche quando l'intero paese è sull'orlo del baratro mi pare eccessivo.

Già, perchè dopo fiumi di parole, propositi ed invettive, siamo arrivati alla stesura della manovra definitiva: quella lacrime e sangue.. inevitabile per il nostro paese.

Bene, a discapito di ogni più normale bon ton ed equità sociale, si è visto prendere decisioni pesanti sui soliti comuni mortali ed allegerire (o quanto meno evitare) invece i più forti...

Infatti se ci fate caso, quando si tratta di abolire diritti acquisiti come i contributi figurativi per la naja e gli anni universitari riscattati si fanno subito.. mentre per togliere provincie o diminuire i parlamentari occorre agire su una riforma costituzionale (nella prossima legislazione e quindi con la non certezza dell'esito)..

Si getta fumo nel presente per non far vedere il futuro triste che ci aspetta...

Fino a quando durerà questo mercato ambulante chiamato impropriamente politica?? Spero al più presto... che Dio ci salvi presto!!

mercoledì 24 agosto 2011

GMG 2011

Che emozioni, che gioia, che speranze trasmettono quelle immagini che arrivano da Madrid dove circa 2 milioni di ragazzi si sono riversati per l'ormai consueta giornata mondiale della gioventù.

Si, perchè davanti ad un mondo imbruttito, pieno di sofferenze ed egoismi, vedere folle di giovani che si radunano per qualcosa di serio, profondo e positivo, fa davvero bene al cuore!!!

Speriamo il Signore che tale forza (sottoforma di Spirito Santo) si riversi nella società per scuoterla e migliorarla.. ne abbiamo tutti un estremo bisogno!!


lunedì 15 agosto 2011

Finchè la barca va.. (non) lasciarla andare

Tutti abbiamo davanti le tragedie ed i disastri che ogni giorno i mass media ci riversano contro, tanto che viene quasi sempre naturale pensare che il mondo va a rotoli e che non si può far niente per poter invertire la rotta.

Poi invece vieni a sapere che in un'intervista (non dovutamente messa in risalto) la madre del bambino di Sovico ucciso brutalmente con una bottiglia, reagisce in modo inaspettato alla tragedia dicendo che "Non ho bisogno di perdonare chi ha ucciso mio figlio, perché nemmeno per un attimo ho pensato di odiarlo" ed arrivando perfino ad avere parole di conforto per l'altro ragazzo: "Mi dispiace per lui - ha aggiunto la donna in lacrime -, per tutto quello che dovrà sopportare e superare e mi dispiace per i suoi genitori. Sicuramente non voleva uccidere mio figlio e spero che questa storia sia di esempio per tutti i giovani. L'odio bisogna metterlo da parte, la vita merita rispetto da parte di tutti"

Come fa questa madre ad avere questa energia? Ce lo spiega lei stessa: "È la fede che mi dà la forza di essere serena"

Altro esempio di apparente normalità ci viene da un altro articolo apparso sull'avvenire in cui una famiglia italiana, a dispetto di ogni luogo comune, ha deciso di portare in vacanza anche una piccola bambina rom che hanno conosciuto a fronte degli (ormai) consueti ed inutili sgomberi.
http://www.avvenire.it/Lettere/StoriaveralanuovastagionediA_201108140601465270000.htm

Questi sono 2 soli piccoli esempi tra i mille secondo me senza eco che quotidianamente si verificano nel mondo.. ma che non fanno notizia e quindi pensiamo che non esistano.

Sta ad ognuno di noi nel suo piccolo realizzarli...

venerdì 12 agosto 2011

Crisi ed ipoCRISIe

E' evidente ormai a tutti come la crisi abbia messo in risalto che il sistema economico così concepito non può più decollare. Già, perchè ora son venute a galla tutte le peggiori nefandezze: tenere ritmi produttivi non sostenibili, gli investitori che ormai sono speculatori, agenzie di rating che decidono il futuro di intere nazione, le lobby che nel tempo si sono presi privilegi oltre misura, ecc.

E la conseguenza altrettanto ovvia per uscire da tale crisi è "massacrare" il popolo e non semmai i responsabili (se fossero identificabili) di tali speculazioni cioè quelli che dietro alle crisi ci guadagnano...

Io non capisco molto di economia e finanza ma mi pare alquanto palesiano il fatto che bisogna dare una svolta epocale, o meglio una ristrutturazione totale, al sistema economico in modo da non esser soggetto a speculazioni per colpa di un mal di pancia del primo ministro...

Bisogna ripartire con serietà e responsabilità a fare un'economia con dignità e rispetto di tutti, coinvolgendo (anzi aiutando alla crescita) i paesi più poveri come ha brillantemente indicato BXVI nella sua enciclica.

Sarò utopista ma la soluzione definitiva (se non si vuole girare la testa dall'altra parte come finora) è in altre parole speculare meno sui più deboli della catena ed allo stesso tempo fare progetti seri, profondi e sostenibili a lungo termine. Non più quindi promesse e previsioni ma piuttosto tappe fattibili e da rispettare rigorosamente.

Solo così possiamo consegnare un futuro migliore ai nostri giovani... glielo dobbiamo!!

mercoledì 3 agosto 2011

Pedalando in bicicletta

L'occasione fa l'uomo ladro... quindi sfruttando che casa mia e la sede del cliente (a cui sono appoggiato attualmente) sono collegati anche tramite una bella pista ciclabile, complice anche le belle giornate estive, mi son messo in bici e tutto contento ho riscoperto la bellezza ed il fascino del ciclista...

Volevo approfittarne ulteriormente dell'occasione per condividere con voi il mio breve (12km) tratto in bici...

1. Si parte dal ponte sul Tevere sotto il GRA.. moderno ma affascinante...



2. La pista è tutta per me (o quasi) la mattina tra il cinguettio degli uccelli e l'odore della campagna...

3. Si incontrano numerosi campi coltivati come questo ad esempio pieno di girasoli...



4. Ma anche svariati campi sportivi di lusso come questo club di golf...




5. Caratteristico il ponte di legno su un fiumiciattolo....



Spero che la pedalata vi sia piaciuta.. ;-))


venerdì 22 luglio 2011

Buone vacanze..

E' finalmente arrivato il mio turno.. un pò stanco ma sempre sereno, mi accingo a partire per le meritate vacanze.

Ci si sente al ritorno

Saluti
sPunto

giovedì 14 luglio 2011

La dolce(?) morte

Vorrei soffermare l'attenzione quest'oggi sulla legge in discussione ora al Senato riguardante i cosiddetti DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento).
Ponendo da parte qualsiasi moralismo fine a se stesso, ritengo che anche se va data una certa regolamentazione, ciò non possa esser completamente delegata ad una fredda legge ma bensì al comune buonsenso che è stato utilizzato finora.

Si può oggettivamente affermare infatti che nessuno, qualunque opinione abbia in proposito, possa dichiarare preventivamente come voglia esser trattato in particolari situazioni critiche perchè una cosa è agire in modo razionale, l'altra trovarsi di persona in una condizione così disagevole...

E' un argomento molto serio, profondo che riguarda il fine stesso della propria esistenza e quindi va fatta, anzi spiegato nei minimi dettagli, i pro ed i contro, senza filtri ideologici e lobbystici.

Per quanto riguarda la mia personale opinione, lo Stato, ideato e strutturato per custodire la vita della propria popolazione, non può proporre (o meglio sostenere) il suicidio di un proprio cittadino. Ancor più se perpetrato nell'orrendo ed indegno modo in cui è stato fatto nel caso di Eluana dove nella pratica si è procurato la morte tramite inedia.

Concludo con una similitudine che condensa il mio pensiero: se vostro figlio, per qualunque motivo più o meno grave, vi dice che si vuole suicidare e quindi si posiziona sul bordo del ponte, che fareste? Rispettereste la sua volontà o cercate di salvarlo?

A voi la risposta...

mercoledì 6 luglio 2011

Animali e umani

LA COSCIENZA DEGLI ANIMALI

Il rispetto per la Vita è una delle grandi conquiste dell’uomo, è un segno di civiltà.
E la Vita non è solo la “nostra” Vita, ma anche quella di tutto ciò che ci circonda.
Chi rispetta la Vita deve rispettarne ogni forma.
Chi è crudele con gli animali lo è anche con gli esseri umani.
Gli animali hanno un elevato livello di consapevolezza, coscienza, sensibilità e molti di loro hanno la capacità di sviluppare sentimenti.
Il primo diritto degli animali è il diritto alla vita.
Infliggere loro sofferenze per crudeltà, o peggio per divertimento, è un atto di violenza e un segno di arretratezza morale che non fa parte del mondo civile.

Per questo è necessario porre un freno al massacro degli animali nella stagione venatoria, fino alla totale abolizione della caccia. Non è degno di un Paese civile uccidere per sport, spesso con metodi crudeli, esseri viventi ignari e indifesi.Per questo va eliminata la inumana detenzione di animali nei circhi e negli zoo.
Per questo va drasticamente vietata l’importazione di animali esotici da altri Paesi e continenti.
Per questo va regolamentato il barbaro trasporto di animali da macello in condizioni vergognose, senza cibo e acqua per giorni, ammassati in spazi invivibili. Anche agli animali presenti negli allevamenti occorre garantire un ambiente sano e che consenta libertà di movimento.
Per questo deve essere sempre vietato il feroce sgozzamento degli animali da macello senza stordimento e la conseguente agonia per dissanguamento.
Per questo va vietata e penalizzata la vivisezione, che è priva di reale validità scientifica.
Va inoltre punito l’abbandono degli animali domestici e la loro detenzione in condizioni degradanti e va promossa un’azione di sensibilizzazione contro l’uccisione di animali per ricavarne capi di abbigliamento, come le pellicce.

Gli animali nascono uguali davanti alla Vita e per questo hanno il diritto di essere rispettati.
Rispettando gli animali, rispettiamo noi stessi, la natura di cui facciamo parte e, soprattutto, rispettiamo il valore della Vita.


Sono convinto che ogni essere vivente vada tutelato e rispettato perchè è pur sempre creato da Dio.. ma leggendo attentamente il seguente manifesto con firmatari la Brambilla (che sembra più il ministro degli animali che del turismo), Veronesi e compagnia bella... mi son venute alcune domande che spero qualcuno possa rispondermi:

1. Come si concilia "il diritto alla vita in ogni sua forma" e "va vietata e penalizzata la vivisezione" quando si depenalizza e talvolta si incoraggia pure l'aborto;
2. Come si concilia la frase "Per questo va regolamentato il barbaro trasporto di animali da macello in condizioni vergognose, senza cibo e acqua per giorni, ammassati in spazi invivibili" con le crociate pro-eutanasia che lo stesso Veronesi porta avanti da decenni (visto che tale prassi non consiste nient'altro che far morire di stenti la persona);
3. Come si concilia il concetto "Gli animali nascono uguali davanti alla Vita e per questo hanno il diritto di essere rispettati." quando tra i "garanti" figurano persone sprezzanti dell'opinione altrui come Feltri, Veronesi e Brambilla...

domenica 3 luglio 2011

sPunto su Lourdes

Potrei raccontare nei minimi dettagli tutte le magnifiche, profonde ed interessanti attività vissute.. ma non riuscirei a trasmettere l'emozione e l'essenza stessa del pellegrinaggio.

Infatti, solo partecipando di persona si riesce a comprendere appieno cosa significa avvicinarsi al mistero, ai posti testimoni della presenza discreta e filiale della Madonna...

Ed è ai piedi della grotta che ho finalmente potuto scoprire la dolcezza, la discrezione e l'amore che la nostra Madre celeste nutre su ognuno di noi... non sono stato io ad andare ma Lei a chiamarmi.. per comunicarmi quanto il Signore ci voglia bene e ci porti per mano, se lo desideriamo, per il proseguo della nostra vita, fino alla patria celeste...

Approfondendo la storia delle apparizioni sono rimasto estasiato da come Maria si sia presentata.. umile, essenziale... molto dolce (tanto dal dare addirittura del lei ad una giovinetta analfabeta) e piena di accortezze..

Ho potuto inoltre anche scoprire la magnifica figura di Santa Bernadetta che imitando Aquero, è rimasta umile fino alla fine.. tanto da perfino rifiutare la sepoltura nella sua Lourdes perchè, diceva, il Santuario era per i pellegrini e non per lei..

Quindi non rimane che una cosa: farci aiutare da Maria, la nostra avvocata migliore per il paradiso...

giovedì 23 giugno 2011

Preghiere per Lourdes



Sabato parto in pellegrinaggio per Lourdes... un pellegrinaggio che si apre alla ricerca della migliore guida possibile per la vita eterna... un pellegrinaggio che mi porterà spero a trovare Maria, consolatrice degli afflitti e aiuto dei cristiani che disincrosterà per bene la ruggine nel mio cuore...


Come primo passo del pellegrinaggio, mi è sembrato opportuno fare questo post per raccogliere, per chi volesse, le preghiere, invocazioni e suppliche per portarle direttamente alla nostra madre celeste...


Un saluto e a presto..

giovedì 16 giugno 2011

Bandiere dal mondo (2) - Svizzera





Da Wikipedia: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La bandiera svizzera è una bandiera quadrata di colore rosso con una croce greca bianca al centro. È l'unica con quella forma oltre alla bandiera dello Stato del Vaticano. La scelta dei colori risale al Sacro Romano Impero Germanico e la foggia della bandiera ha origine nelle battaglie della fine del XIV secolo, anche se la taglia della croce ha subito molti cambiamenti [..]






Come è facile intuire, da essa deriva (basta invertire i colori) quella della Croce Rossa.






Pare paradossale notare come, a dispetto dell'orgoglioso e radicato vanto di esser sempre un popolo neutrale, siano fieri di esporre un simbolo religioso così evidente nella propria bandiera...



lunedì 6 giugno 2011

Egocentrismo italico

ANSA) - ROMA, 6 GIU - Ognuno e' l'arbitro unico dei propri comportamenti (lo pensa l'85,5% degli italiani) e le regole possono essere aggirate in molte situazioni. E' l'atteggiamento degli italiani nei confronti dell'aggressivita', che vede in cinque anni un aumento del 35,3% di minacce e ingiurie subite e del 26,5% di lesioni e percosse. Questo emerge dall'indagine del Censis ''La crescente sregolazione delle pulsioni''. Nel divertimento e' ammessa la trasgressione soprattutto dai piu' giovani (il 44,8%).

Ecco spiegato il motivo di tali inspiegabili violenze che ormai quotidianamente succedono in giro.. ognuno pensa "la vita è mia e me la gestisco io.." e "faccio come mi pare finchè non dò fastidio ad un'altro" credendolo fermamente a tal punto che non interessa, anzi dà fastidio quando qualcuno o qualche legge ci viene contro.. come un ostacolo contro i nostri interessi.

Non si ha nemmeno il tempo di fermarsi a riflettere che se esiste una legge è per il bene comune!! Siamo o no diventati una massa di egoisti? Chi pensa al più debole, al diverso??

venerdì 3 giugno 2011

Referendum

Archiviate le amministrative, finalmente le attenzioni (più o meno spontanee) della politica si sono indirizzate verso i referendum del 12/13 Giugno prossimo.

Penso che sia errato, quanto riduttivo, sollecitare le persone ad andare a votare solo per uno spirito anti-berlusconiano...

Infatti i quesiti sono molto importanti perchè descriveranno che futuro vorremo...

Personalmente voterò a tutti i quesiti con un SI.

Già perchè dobbiamo esser consapevoli dei nostri limiti italici!! Infatti gestire il nucleare significa fare investimenti e sicurezza (cose che il tempo ha dimostrato che non ne siamo capaci.. anzi siamo in grado di specularci sopra).

Poi per quanto riguarda l'acqua, oltre al fatto che la considero un bene primario pubblico (e quindi non derogabile ad un privato), abbiamo un caso reale che è avvenuto a Latina dove a fronte della privatizzazione dell'acqua, i prezzi sono lievitati del 40% e gli investimenti, ristrutturazioni sono state ridotte al minimo indispensabile... d'altronde ogni privato sta lì per guadagnarci mica per beneficenza... guardiamo ad esempio alla privatizzazione dei prezzi sulla benzina.. non ci sono speculazioni??

Per quanto riguarda invece il legittimo impedimento credo che sia giusto che ogni cittadino abbia i stessi diritti e doveri di ogni altro.. la legge non è uguale per tutti??

A voi ulteriori considerazioni o critiche in merito...

lunedì 30 maggio 2011

Cattolico full time

'Il cristianesimo non e' un abito da vestire in privato in particolari occasioni, ma e' qualcosa di vivo e totalizzante, capace di assumere tutto cio' che di buono vi e' nella modernita''. Lo ha ricordato Benedetto XVI ricevendo per la prima volta il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione da lui stesso istituito lo scorso ottobre .

Quel che mi sforzo di far comprendere a molti... la differenza tra laicità e laicismo, la non disponibilità a turarsi il naso e votare su candidati che non rispecchino gli ideali cattolici, il non doversi vergognare di farsi un segno della croce o parlare del vangelo in pubblico, il non sentirsi "strano" per le mie scelte...

D'altronde ormai un cattolico praticante ormai è visto quasi con pena, come uno fuori dal mondo... o no?

lunedì 23 maggio 2011

Notizie soggettive

Leggete i pezzi di articoli qui sotto:

Da il Foglio: "Istat: Recessione è finita. Tengono i conti pubblici" - La ripresa procede dall'aprile del 2009 e la recessione, da quello che viene considerato un "punto di vista tecnico", è terminata. Il nostro Paese ha inoltre mantenuto sotto controllo i conti pubblici e, negli anni della crisi economica, "a differenza di molte economie europee" non ha avuto la necessità di varare "interventi di salvataggio del sistema finanziario e, nel contempo, ha avuto margini di manovra molto ristretti per attuare politiche anticicliche [...] L'Istat rileva inoltre come circa un quarto degli italiani (il 24,7% della popolazione) "sperimenta il rischio di povertà o di esclusione sociale". Il dato, spiega l'Istituto di statistica, è del 23,1% superiore alla media europea. La rilevazione ha subito fatto scattare l'allarmismo della stampa e degli esperti, ma va sottolineato come la percentuale venga calcolata in base al discostamento rispetto al reddito medio del Paese. Fatto un semplice calcolo, a questo "rischio povertà" si può dare anche un'interpretazione speculare: il 75% della popolazione, in tempo di crisi e recessione, ha mantenuto il reddito ai livelli della media nazionale o lo ha migliorato.

Da La Repubblica: "Rapporto Istat. Ripresa stentata, il lavoro non ripartePer un italiano su 4 povertà ed esclusione" - Una ripresa stentata, che ha come conseguenza un ulteriore allargamento dei divario tra l'Italia e i partner europei, accompagnata da "una situazione di persistente deterioramento del mercato del lavoro" che penalizza soprattutto donne e giovani, "un'evoluzione stagnante della produttività" e dei salari e una crescita delle esportazioni compensata però da un forte aumento delle importazioni. [...] "Il tasso di crescita dell'economia italiana è del tutto insoddisfacente - rileva il presidente dell'Istat - e anche i segnali di recupero congiunturale dei livelli di attività e della domanda di lavoro non sembrano sufficientemente forti e diffusi per riassorbire la disoccupazione e l'inattività, rilanciando redditi e consumi". Di conseguenza, "l'occupazione sta ora crescendo prevalentemente nei servizi a più basso contenuto professionale, a fronte della riduzione del numero delle posizioni più qualificate. Ciò implica, a parità di altre condizioni, un sottoutilizzo del capitale umano, guadagni più bassi, minori prospettive di sviluppo".

Questo è un piccolo esempio di come i mass media distorciono la realtà in base a come convenga alla propria parte politica. Come si può fare per capire dove sta effettivamente la verità??

martedì 17 maggio 2011

Terremoti elettorali

E' sotto gli occhi di tutti i risultati elettorali. Più che una vittoria del centro-sinistra (o sinistra-centro come piace a me definirlo) è stato un chiaro e limpido segnale che la gente è veramente stufa di una certa politica che tutto fa piuttosto che aiutare i cittadini.

Ed è così che ognuno cerca il proprio modo di esprimere tale disappunto facendo crescere l'astensionismo, foraggiando i piccoli partiti autonomi, ecc..

I partiti politici principali continuano a non capire con esattezza il malcontento perchè sono ormai troppo lontani dalla gente.. che ne sanno loro di quanto sia difficile campare con una pensione minima? Mica possono immaginare quanto sia complicato vivere con un lavoro precario? E quanto pesi l'affitto o il mutuo su una famiglia normale?

Bisogna quindi pregare affinchè Dio possa concedere loro la grazia di poter finalmente ravvedersi (non fosse altro per la paura di perdere consensi) e volgere lo sguardo verso chi ha veramente bisogno!!

giovedì 12 maggio 2011

Inghil-terra

E' da tempo che rifletto sul perchè l'Inghilterra continui a considerarsi e a stare nella comunità europea..

No, perchè al che mi risulta l'Europa ha una moneta unica ma loro no, abbiamo fatto il trattato di Schenger ma loro non hanno aderito, tutti guidano a destra e loro a sinistra, noi usiamo il sistema metrico-decimale loro un'altro.. e così via

C'è insomma qualche cosa che ci accomuna??

mercoledì 4 maggio 2011

Meditazione sul Beato Giovanni Paolo II



E' con immensa gioia che vi invito ad uno splendido ritiro che si terrà dal 14 (ore 16 circa) al 15 Maggio 2011 presso la Fraterna Domus (http://www.fraternadomus.it/home1.html). E' possibile partecipare liberamente anche solo per una mezza giornata ai vari incontri che si terranno...


Esso verterà nel meditare sul proficuo, profondo e lungimirante rapporto tra il neo beato e la Comunità di S. Egidio...


Il titolo infatti è "Ma tutto può cambiare - Giovanni Paolo II e la comunità di S. Egidio"

Per qualunque chiarimento o informazione potete scrivere un commento qui sotto...

martedì 3 maggio 2011

Beato Giovanni Paolo II



"Aprite, anzi, spalancate le porta a Cristo!". Basterebbe solo questa frase pronunciata dal neo beato, secondo me, per capire da cosa sia derivata tutta quell'energia che riusciva a trasmettere, affascinare, commuovere ma anche smuovere folle innumerevoli.



Nessuno può calcolare ed immaginare in pieno quanto abbia fatto per la Chiesa (e per esteso per tutto il mondo), quante conversioni di cuore abbia suscitato, quante svolte epocali abbia raggiunto (primo fra tutti la caduta del comunismo)...


A me piace ricordarlo come un padre affettuoso che cercava personalmente le persone e quando le incontrava, sapeva comunicargli Gesù in semplicità e profondità tanto che ognuno ne usciva trasformato in positivo.


Preghiamo affinchè Dio non cessi di mandare in futuro altri fulgidi esempi come il suo...

martedì 26 aprile 2011

Dopo Pasqua

Gesù è risorto!!
Basterebbero queste sole parole per comprendere tutto,
basterebbe applicarlo nella vita per salvarsi,

Ma serve il coraggio di ognuno di noi per gridarlo a tutti ed in fretta perchè altrimenti c'è sempre qualcuno che, lasciandosi ammaliare da satana, tenti di affievolirlo fino a farlo cessare...

E così invece di rallegrarsi per la grazia e la misericordia della Resurrezione, ci si scaglia contro gli ultimi (in questo caso i rom), invece di festeggiare insieme agli ortodossi, si decide di bombardare paesi già oppressi dalla guerra...

Quanto siamo coerenti con quello che siamo e professiamo di essere??

lunedì 18 aprile 2011

Verso la Pasqua

Siamo finalmente giunti alla settimana santa. Dopo un cammino tortuoso, pieno di ostacoli del mondo, eccoci alle porte del triduo pasquale...

Per il mondo circostante nulla cambia, anzi si va avanti tra litigi, guerre, egoismi e sopprusi..

Ecco allora che la quaresima all'opposto serve per fermarci, riflettere e meditare su noi stessi ma soprattutto aprirci verso gli altri attraverso Dio.

Prepariamoci così a cambiare noi stessi... il mondo bisognoso di tutto questo ci ringrazierà.

giovedì 14 aprile 2011

La risoluzione a tutti i problemi nostrani...

Siete per caso dei disoccupati senza speranza? Siete pensionati con una misera pensione? Vi considerate un lavoratore sfruttato o piuttosto siete dei cassaintegrati in un'azienda ad un passo dal fallimento? Avete una visita prenotata fra un anno? Temete che l'inflazione gravi di più sulle vostre tasche? Le tasse vi spremono fino all'ultimo spicciolo? Siete altresì immigrati appena sbarcati nel suolo italico?Non avete un tetto dove vivere? La mala sanità e le ingiustizie vi perseguitano? Fate parte della popolazione che ha subìto qualche calamità naturale? Non sapete più a che santo votarvi (e votare alle prossime elezioni)?

Bhè non c'è problema... ora potete dormire sonni tranquilli perchè la VERA EMERGENZA (cioè la prescrizione breve) E' FINALMENTE REALTA'..

Ora sì che ci possiamo considerarci un vero Paese democratico, un paradiso dove vale la pena di vivere...

Non vi sentite già meglio?? Che volete chieder di più dalla vita?

lunedì 4 aprile 2011

Bandiere dal mondo (1) - Europa


Benvenuti ad una serie di post che riguarderanno le bandiere che sono, in qualche modo, coniugati al cristianesimo.


Non potevo non partire con la ormai "nostra" bandiera europea che è composta da 12 stelle gialle su sfondo blu disposte in modo circolare tutte equidistanti dal centro.


Tale emblema è stato scelto, dopo molti dibattiti, tramite un concorso bandito dall'allora Consiglio d'Europa nel 1955 e quindi successivamente adottato dai vari organismi europei fino a giungere inalterato nel 1992 ad essere la bandiera ufficiale della neo Comunità Europea.


E' quindi un vero e proprio paradosso che proprio l'Europa, che si ostina a voler cancellare le proprie origini cristiane, ne tenga traccia proprio nel suo simbolo... infatti (come anche venne rivelato dall'ideatore francese Arsène Heitz), come non andare con il pensiero a Maria con il suo tradizionale blu mariano e la corona di dodici stelle descritta nell'Apocalisse? D'altronde anche il numero delle stelle è emblematico visto che la Comunità europea sia al momento della sua creazione che ora non ha mai avuto 12 membri...


Ecco, per quanto si cerchi di negarlo, c'è sempre una radice di cristianesimo dentro di noi...

venerdì 25 marzo 2011

Catene


Grande periodo di riflessione e di grazia la quaresima!!!
Mentre il mondo annoiato e pauroso va avanti per le sue vie, io mi sono fermato, mi sono guardato attorno ed ho sentito che ho un mucchio di catene che mi tengono fisso sui miei problemi e vizi... che non mi lasciano libero di guardare il Signore che si trasfigura per ognuno di noi attraverso i ben più gravi problemi dei miei fratelli...

Ho scoperto quindi che le catene ci trattengono dove la nostra vera gioia non può arrivare, ci lasciano quel poco spazio di manovra che non ci soddisfa, sono degli ostacoli all'incontro con gli altri...

Ho scoperto anche che le catene sono dentro ciascuno di noi: alcuni cercano di sfondarle, altri di scavalcarli ma quelle rimangono sempre là ad ostacolarci... la vera soluzione è trovare le chiavi per aprirle. E qual miglior idea che non chiederle al misericordioso padrone del giardino??

venerdì 18 marzo 2011

Viva l'Italia


Al di là di ogni retorica e polemica, ho ritenuto che sia stata un'intuizione formidabile festeggiare i 150 anni di unità d'Italia.. si, perchè se ci si riflette se ne aveva proprio bisogno, dopo un periodo turbolento e conflittuale, fermarsi a riflettere.. riscoprire le proprie origini e per una volta ancora risentirsi a tutti gli effetti cittadini della stessa patria.

Uno sPunto interessante per capire che non c'è la contrapposizione tra Roma e Milano, tra nord e sud, tra ricchi e poveri, tra (ex)emigrati e immigrati, tra sinistra e destra, cattolici ed atei, ecc.. ma solo ed unicamente ITALIANI.

Ed allora gridiamo tutti insieme abbracciati senza se e senza ma: VIVA L'ITALIA!!!

martedì 15 marzo 2011

Prima di Quaresima

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.


Ho avuto modo di rileggere e rimeditare sul vangelo della prima domenica di quaresima e non finirò mai di ringraziare il Signore per la sua immensa misericordia che ha verso di noi.

Infatti nonostante abbiamo deliberatamente deciso di abbandonarlo nel magnifico giardino dell'Eden per rifiugiarci nei nostri desertici egoismi, Lui non ha esitato a venirci a riprendere nel deserto della nostra anima, mostrandoci la preghiera come via per uscirne insieme e ritornare finalmente in comunione nel suo banchetto eterno.

Che altro chiedere di più??

giovedì 10 marzo 2011

In-cener-iti

Volevo condividere con chi ha la pazienza di passare da queste parti dell'austero segno delle ceneri ricevuto ieri sera in comunità..

Mentre il mondo annoiato e restio, senza mete e speranze si affanna per il nulla, è bello poter finalmente disarmarsi a Dio, togliere la nostra maschera di perfetti ed integgerrimi uomini.. scoprirsi come si è.. con le (poche) virtù e i (tanti) difetti... non salvatori del mondo ma salvati... non pesanti moralisti ma umili peccatori che chiedono grazia..

Bisogna fare attenzione: il mondo in cui siamo immersi, ti mostra il carnevale ma non la quaresima.. tempo di grazia e conversione (mai come ora indispensabili).. sta a noi fermarci e ricordarcene, intraprendere il cammino assieme al Signore verso la vera meta...

lunedì 7 marzo 2011

Integrare e non disintegrare

Della "questione rom" molto è stato detto, fatte ipotesi e soluzioni ma alla fine poco o niente per risolvere definitivamente nel modo più umano e giusto il problema.

Ed è allora un vero e proprio raggio di luce la costituzione, già da qualche mese, della "Scuola della pace": un doposcuola organizzato dalla comunità di S. Egidio in collaborazione con le scuole pubbliche che danno l'opportunità di integrare e far crescere insieme molti giovani di diverse culture. Nonostante le inevitabili difficoltà, oggi possiamo constatare già i frutti di tali sforzi con i bambini (i nostri veri maestri del regno dei cieli) che sono sempre più uniti ed amici oltre ogni barriera che gli adulti creano tra loro.

Ieri sera inoltre, ho avuto la fortuna di partecipare ad una preghiera, ideata dal vescovo monsignor Di Tora ed organizzata dalla comunità di S. Egidio, per ricordare le recenti (e speriamo ultime) vittime della povertà di strada. E' stata una profonda emozione vedere giovani rom accendere le candele per ricordare i propri amici, l'accoglienza dei sacerdoti e della parrocchia, le belle parole ed il legame che si sta tessendo tra noi ed i rom...

Insomma la più giusta e profonda risposta ai tanti dubbi e perplessità (per usare eufemismi) che molti riversano sui rom...

martedì 1 marzo 2011

Palinsesto sociale

Ieri, cosa per fortuna molto rara ultimamente, ho avuto modo di starmene una sera tranquillo a casa, seduto sulla poltrona e con il telecomando in mano.. ho fatto zapping da un canale all'altro e sono rimasto un pò sbalordito come, su più di 200 canali, tutti proponessero valori alla fine negativi: film violenti o trasgressivi, telegiornali che descrivano nei minimi dettagli cronache nere o notizie nefaste, talk show in cui la spunta solo chi grida più forte dell'altro.. insomma dopo ben poco, rassegnato, ho spento e me ne sono andato a letto a leggere un libro...

Ma mi domando: con un input dei mass media del genere cosa possiamo sperare e dire alle nuove generazioni??

giovedì 24 febbraio 2011

Il Sud del Sud

Talvolta la vita è strana.. certe realtà si riaffacciano come un deja vu capovolto.. e ti sorprendi come da accusatore ci si possa ritrovare accusati e da oppressori ad oppressi...

E questo è il caso quotidiano della Lega che da oppressori verso i meridionali si ritrovi ad esser trattata come la meridionale dell'Europa e da acerrima nemica dell'UE (vi ricordate che fino a poco tempo fa voleva fortemente staccarsi dalla comunità europea?) ora ne richieda disperatamente aiuto..

E' una chiara lezione di vita quella del non sputare in aria perchè prima o poi ti ricade addosso...

lunedì 21 febbraio 2011

Amici non Nemici

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto:
“Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio;
anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra,
e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il
mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui
fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare
le spalle.Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo
nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi
perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa
sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli
ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non
fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli,
che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque,
siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Mt 5,38-48

Prendo "sPunto" direttamente dal vangelo di ieri per questo mio post. Infatti è da tempo che rifletto personalmente come possa essere portato ai giorni nostri dove sembra che non esistano più le minime regole di comportamento, ognuno vede e fa egoisticamente solo quello che gli serve spesso a danno degli altri, l'altro (il diverso) viene visto come un nemico e molte volte per sfogare le nostre più represse rabbie, scegliamo i più deboli per maltrattarli e di fatto escuderli dalla società. Poi perchè non allargare il discorso oltre il nostro (bel)paese ed osservare i molti paesi in cui ci sono le guerre civili spesso ignorate da noi?
Ecco, qua, secondo me c'è la vera sfida del mondo odierno: invece di stare fermi a guardare il nostro ombelico, bisogna alzare lo sguardo, osservare gli altri negli occhi tanto da scorgerci, al di là di ogni diversità, un fratello e non un nemico.. quindi una persona da aiutare, soccorrere e trascorrere insieme un percorso d'amore insieme (più di quello che effettivamente ne avrebbe bisogno). Sembra un'utopia, lontana dal nostro modo di essere, ma se si ha l'umiltà e la voglia di reagire e fare veramente qualcosa di buono nella propria vita, è la strada maestra per trasformare il male in bene.. una vera umanità vicendevole che coinvolge tutti ed è più ricca perchè ognuno contribuisce con le proprie risorse e virtù.
Ma siamo pronti a questo cambio di passo??

martedì 15 febbraio 2011

Minaccia o disperazione?

E' con profondo sconcerto che seguo le drammatiche notizie di questi giorni riguardanti i continui e massicci sbarchi di clandestini.

Molti hanno gridato alla minaccia, hanno manifestato la propria paura per questo continuo afflusso che non tende a fermarsi ma anzi va aumentando..

Ed io mi domando: non è forse colpa di tutti noi europei? Non è forse una giusta "penitenza" per aver, una volta di più, voltato lo sguardo dall'altra parte invece di informarsi, intervenire ed aiutare i popoli d'oltre-mediterraneo che hanno problemi seri?

Non è possibile che in una società che si definisce democratica e globalizzata, continui a curare solo il proprio orticello, dimenticando i bisognosi e cercando di sfruttare gli altri... questa è la prova evidente che con questo atteggiamento non si va da nessuna parte.. anzi.. i problemi poi te li ritrovi davanti casa.

Tu che avresti fatto se eri nato lì? Saresti morto di fame nel tuo paese od avresti intrapreso il cosiddetto "viaggio della speranza" verso l'europa??

mercoledì 9 febbraio 2011

Amor di Rom(a)

Ho pensato, letto e meditato parecchio in questo periodo sulla triste vicenda dei 4 fratellini rom morti.

Ho letto i più svariati consigli e ricette per far sì che non succedano più vicende di questo genere.. come chiudere i campi abusivi, rimpatriarli (verso dove non si sa..), dargli un'educazione, togliergli la custodia dei figli, concedergli una casa e/o quant'altro..

Però ritengo che il primo passo fondamentale sia innanzi tutto considerarli persone umane e non zingari (nel senso disprezzativo del termine), non lasciarli abbandonati ed esclusi ma coinvolgerli nella vita sociale, dargli infine le opportunità che ora non hanno...

Perchè, seppur è vero che hanno atteggiamenti negativi (ma chi è che non ce l'ha?), chi è che concederebbe loro un lavoro? Chi vorrebbe che i propri figli condividano giochi e studi con loro? Chi infine si sentirebbe a suo agio frequentare il mondo gitano?

Vorrei che ognuno deponesse i propri pregiudizi e incontrasse realmente gli altri per scoprire magicamente che si può esser di un'etnia diversa ma pur sempre fratelli di un Dio.

ps
Alcuni dati che forse non tutti sanno:
- gli zingari in Italia sono circa 130.000 di cui la metà italiani a tutti gli effetti, corrispondenti quindi al 0,2 della popolazione italiana (fonti istat);
- La loro vita media è stata calcolata sui 50 anni (rispetto ai nostri canonici 80 anni e passa);
- Si calcola che a tutt'oggi si sia arrivati alla quarta generazione di nomadi qui in Italia (e non quindi da un giorno);

martedì 1 febbraio 2011

Notizie non laiciste

Sorprende negativamente che quasi tutti i giornali siano così prolissi ed ampollosi sulle mutande del premier e siano al contrario così aride nel dare notizie (non certo belle per i cosiddetti laicisti) come quelle che seguono:

1) Il senato francese ha bocciato per ben tre volte delle leggi pro eutanasia proposte da governo ed opposizioni (tra cui la socialista Segolène Royal);

2) Il Consiglio Costituzionale francese, massimo organo sulla costituzionalità delle leggi, respinge la richiesta di ammissione per legge del matrimonio tra omosessuali perché violerebbe la Costituzione, e insieme conferma con questa secca nota la sentenza che nel 2007 annullava un matrimonio gay del 2004: «Secondo la legge francese il matrimonio è l'unione di un uomo e una donna»;

3) Continua la battaglia (dispiace dire soltanto ad opera dei cattolici) per salvare Asia Bibì che soltanto per aver pronunciato una frase di testimonianza della sua fede rischia la morte;

4) Il Parlamento europeo non è riuscito a promulgare nemmeno una semplice legge che possa minimamente tutelare le persone che vengono discriminate, torturate od uccise per il proprio credo positivo (e se fate una piccola ricerca vi accorgerete di quanti sono);

5) La Commissione Europea ha emesso, come ogni anno, il diario europeo "dimenticando" tutte le feste religiose cristiane e costringendosi così ad emettere successivamente delle note integrative;

Secondo voi, sono notizie (volutamente) dimenticate?

giovedì 27 gennaio 2011

Vivere per un giorno

"Meglio un giorno da leone, che cento da pecora!". Così recita un famoso detto che negli ultimi tempi rispecchia terribilmente la sfera sociale..

Infatti, grazie anche all'influsso dei mass media, possiamo sempre più notare la tendenza (diffusissima anche tra le famiglie cosiddette normali) di cercare in tutti i modi una scorciatoia verso il proprio benessere, spesso anche a discapito degli altri. Pur se in fondo, se ci pensa bene, specialmente qui in Italia, anche quello più povero è sempre (purtroppo?) più benestante rispetto ai paesi del terzo mondo...

E così non dovrebbe sorprendere che le ricevitorie siano affollate da persone che comprano i gratta e vinci, le varie presunte starlette che si buttano nel mondo dello spettacolo (sospinte spesse volte dai propri genitori), nel lavoro c'è chi fa le scarpe al collega, in strada ognuno guida prevaricando le minime regole di buon senso, fino ad arrivare a situazioni ancor più gravi come vicende di cronaca nera o i casi che in questo periodo si leggono in prima pagina sui giornali..

Già, perchè la società odierna ci "insegna" che la realizzazione di ognuno passa proprio nel successo, meglio se immediato, altrimenti si è definiti socialmente falliti.

Tutto questo è smentito da studi seri e approfonditi (ma anche dai recenti discorsi del Papa e dalle svariate testimonianze della gente che c'è passata), non è questo che porta alla realizzazione dell'uomo anzi talvolta proprio al contrario alla distruzione ed annullamento della persona.

Bisogna andare oltre per comprendere appieno ed in modo più serio e profondo quale sia la vera realizzazione personale.. perchè ritengo che ognuno è diverso, univoco rispetto agli altri, fondamentale per un mondo migliore, un micro-pezzo del magico puzzle del mondo che serve per completarlo.. sta ad ognuno di noi scoprire che pezzo è, e metterlo nel posto giusto, realizzando quindi la propria libera vocazione ma stavolta non in modo egoistico ma come parte di un progetto comune di benessere diffuso che coinvolga tutti e non solo una parte (o se stessi).

giovedì 20 gennaio 2011

Il mondo di sPunto

Uno degli aspetti più interessanti del mio lavoro è cambiare ogni tanto la sede lavorativa in quanto in genere si va dal cliente. Non ci si annoia o si atrofizza in un posto quindi, ma anzi si ha il vantaggio di poter venire a contatto con diversi ambienti, persone e situazioni che, se incanalate nel giusto modo, possono far aprire la mente e accrescere il proprio bagaglio mentale.

A causa di ciò, per via della collocazione della sede odierna, anzichè prendere il solito treno metropolitano, sto prendendo una navetta che in genere non prendo ed ho avuto l'opportunità quindi di conoscere un micro mondo... sì, perchè i pendolari sono sempre i stessi, si conoscono quasi tutti e, cosa che fa più piacere, dialogano fraternamente al di là di ogni differenza di età, razza e condizione sociale infatti ci sono bambini, persone anziane ma anche filippini, sudamericani, slavi ed africani. E' quindi un vero piacere (che modera magari il malumore del ritardo del bus) immergersi in questo seppur piccolo tratto giornaliero ed esser testimone di briciole di quotidianità come alla fermata il nonno che aspetta impaziente la nipotina, una famiglia africana con due bambini molto vivaci, una slava che dialoga con un gruppo di pensionate italiane od infine una signora, sempre molto sorridente, che si intrattiene a dare consigli a delle ragazze sudamericane... insomma verrebbe proprio voglia di non scendere ;-))

Unità dei cristiani

Siamo entrati anche quest'anno in una settimana cruciale per tutti i cristiani di buona volontà, un appuntamento che ormai è diventata una tappa fissa e fondamentale del cammino di ogni singola confessione: la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.
E' bello, in questo periodo, girovagare e partecipare ai vari incontri ecumenici per (ri)scoprire i riti, la fede e la spiritualità dei nostri fratelli cristiani ma anche per fermarsi a riflettere sulle proprie origini e sul cammino personale all'interno della propria comunità.
E' quindi con immenso stupore poi, se ci si avvicina con spirito sincero di apertura, condivisione e fratellanza, che si capisce di avere molto in comune con l'altro tanto che, come disse Giovanni XXIII, vien quasi naturale pensare più a quel che ci unisce che a quello che ci divide..

Piace infine che questo spirito, forte ed unitario, possa esser anche trasmesso, condiviso e donato al mondo odierno, dove si constata oggettivamente gravi perdite di valori e condivisione.

mercoledì 12 gennaio 2011

Anno Nuovo, vita nuova??

Prendendo "spunto" dal famoso detto del titolo, mi chiedo se è mai possibile che il mondo, in occasioni come il capodanno, possa finalmente una volta per tutte cambiare rotta (o quanto meno riflettere) e tendere verso valori positivi e non negativi.

Ma tant'è... ormai ci siamo avezzi e digeriamo proprio di tutto: dalle squallide vicende nostrane ai disastri dell'Australia, dalle stragi domestiche a quelle terroristiche, dalle intolleranze razziste a quelle religiose.. e sì, perchè mentre qui in Italia c'è gente che viene osannata per le bestemmie da altre parti si muore invece semplicemente per dare la propria testimonianza religiosa.

Io, come dice un passo del vangelo, mi sento sempre "più nel mondo ma non del mondo" e per questo vorrei, per mantenermi tale, prendere come proposito quest'anno di fungere, nel mio piccolo, come un albero: ispirare l'anidrite carbonica sociale e immettere nuova linfa ed aria pulita..

Spero che il buon Dio mi dia la forza di riuscirci...